Lavandino su misura

Realizzazione e posa in opera di un lavandino creato su misura in ferro, marmo e vetro. @amarchitecture New washbasin##interiordesign ##design ##furniture ##architecture ##works ##washbasin ♬ original sound – amarchitecture

Tavolo in Ferro e Legno di Rovere

Realizzato un nuovo tavolo per completare l’ufficio appena ristrutturato. Ho voluto esplorare le potenzialità e la bellezza del ferro, unito a uno dei legni più belli e resistenti: il rovere. Sia il legno che il ferro sono stati trattati con appositi prodotti delicati senza solventi, per conferire alle superfici e ai materiali un aspetto naturale e la patina del tempo. Se il tavolo vi piace, potete scrivere un email e posso realizzarne altri su misura.

Foto dal mondo

Una selezione di immagini da alcuni viaggi miei degli ultimi anni. Includono architettura, scene di vita e anche nudi. Realizzato anche un video dimostrativo. Se foste interessati a qualcuna di queste stampe potete contattarmi.

I AM, clothing brand

Dall’idea di riprendere la vecchia passione per il disegno a mano libera e l’illustrazione nasce il brand “I AM”, marchio di abbigliamento estivo che ha preso forma nell’arco di pochissimi giorni: da una parte l’esperienza nel mondo del disegno e della grafica, maturata nel corso degli anni, dall’altra la grande quantità di aziende produttrici di abiti e servizi correlati presenti nell’hinterland fiorentino. Presto verrà realizzato un e-commerce sul dominio www.iamclothing.store, già presente e verrano provate a commercializzare.

Come realizzare una scala in acciaio, con taglio laser

In questa pagina vi spiegherò i vari passaggi per realizzare una bella scala in acciaio su misura, con profilo sagomato e tagliato al laser. Procedendo in questo modo i risultati in termini di estetica, qualità della scala stessa, sono superiori a qualsiasi modello industriale, e i costi piuttosto contenuti.

Essaouira, città marocchina dal fascino coloniale.

Ho visitato Essaouira la scorsa settimana, e ho trovato una città antica fortificata di grande fascino che si sta aprendo sempre più velocemente al turismo. Una città architettonicamente in stile portoghese ma con abitudini e modi di vivere marocchini. Strade belle ed eleganti da una parte, altre in buona parte ancora da restaurare. A differenza della vicina Marrakech dove il colore della terra fa da padrone sugli edifici di Essaouira domina il bianco con rifiniture azzurre. In altri casi è la pietra a calcarea a dettare i contorni.

Società Anonima Novella Cooperativa di Produzione Pellami

Mi sono dovuto recare per lavoro nella città di Bra, in Piemonte recentemente. E tra i tanti giretti che ho fatto, tra le colline e i vari paesi delle Langhe mi è capitato di imbattermi in questo edificio che ha colpito la mia attenzione. Si tratta di un’antica fabbrica di inizio Novecento, mentre l’industria a Torino stava espandendosi in modo vorticoso e pare, iniziasse una forte “delocalizzazione” nelle aree e province vicine. A colpirmi è stata l’applicazione dello stile e delle decorazioni nonchè font liberty a un edificio industriale, un vero e proprio cimelio ed edificio abbastanza raro da osservare …

Visita al Centro culturale Heydar Aliyev di Baku

Alcune foto prese dal recente viaggio a Baku, al centro culturale Heydar Aliyev. Una delle opere più significative e sicuramente più belle, a mio avviso la più bella, dell’architetto ango-irachena Zaha Hadid. L’opera si trova in ottimo stato di conservazione, costantemente curata e mantenuta, così come le parti circostanti curate a prato. La pulizia e l’ordine è un po’ la costante di tutta la città specie nelle parti centrali.

Antiche Corti Fiorentine e Giardini Storici

Passeggiando per le vie di Firenze, capita talvolta di trovare alcuni vecchi portoni aperti e anche se si tratta di abitazioni private vale la pena di entrare perchè si scoprono sempre cose interessanti e talvolta grandi tesori. Mi è capitato pochi giorni fa di visitare questa corte in Via dei Serragli nel quartiere di Santo Spirito dai canoni tipicamente rinascimentali, archi a tutto sesto, colonne corinzie in pietra serena, pavimenti in cotto. Un’austerità e delle proporzioni tipicamente fiorentine oserei dire, che creano un gioco prospettico di notevole fascino pur non trattandosi di un grande palazzo o di una casa signorile. …

Visita recente a Baku, Novembre 2018

  Siete mai stati a Baku?… tornato da un recente visita, è una della città che mi ha destato più interesse tra le diverse visistate negli ultimi tempi. Ad accoglierti un aeroporto capolavoro, non troppo affollato ma tirata a lucido come se fosse la carrozzeria della macchina. E’ un po’ questo un po’ tutto il filo conduttore della città.