Ristrutturazione in Versilia
Casa Mite
Casa Mite è un progetto di ristrutturazione di una piccola residenza di circa 50 mq situato a Pietrasanta, in Versilia. La casa necessitava di lavori di risanamento e di ottimizzazione dello spazio, oltre a un restyling da un punto di vista estetico, visto che l’idea è quella di utilizzarla in funzione ricettiva specie nei periodi estivi.
Per rendere lo spazio più abitabile e piacevole, sono state allargate in altezza le finestre (prima la casa era abbastanza buia), la porta è diventata vetrata e si è deciso di ridimensionare lo spazio dedicato alla cucina per rendere maggiormente fruibile e gradevole la parte del soggiorno.
Per quanto riguarda le finiture, si è cercato di imprimere una maggiore freschezza all’ambiente, utilizzando colori chiari e in prevalenza bianco, azzurro e beige: ll beige è stato utilizzato in particolare per la pavimentazione in Grès Casalgrande sia per quanto riguarda la camera che per il soggiorno, mentre l’azzurro per alcuni dettagli come le porte il frigorifero e parte della cucina, il bianco infine nei muri, incluso i mattoncini che infatti da rossi sono stati pitturati di bianco, e anche in alcuni arredi, come ad esempio la credenza e il tavolo, che facevano parte della vecchia abitazione ma sono stati restaurati.
La cucina che adesso è diventata sostanzialmente un angolo cottura è stata fatta su misura per adattarla perfettamente alla concavità che il muro presentava in quell’angolo.